RECENSIONE|Smc Pentax DA 50mm f.1.8

Oggi parliamo di un obiettivo abbastanza sottovalutato, dalla costruzione un pò plasticosa ma da una resa molto buona, il 50mm f. 1.8 di casa Pentax.

Caratteristiche Tecniche

Caratteristiche tecniche
Serie smc DA
Lunghezza focale 50mm
Equivalente nel formato 35mm Equivalente a  76,5mm nel formato 35mm
Apertura massima f/1,8
Apertura minima f/22
Numero lamelle diaframma 7
Angolo di campo 31,5°
Schema ottico 6 elementi in 5 gruppi
Minima distanza di messa a fuoco 0,45m
Ingrandimento massimo 0,15X
Diametro filtri 52mm
Peso 122g
Dimensioni (Lunghezza x Diametro) 63mm x 38,5mm

Descrizione

Al tatto questo obiettivo può sembrare il classico plasticotto economico, ma è solo un’apparenza. L’autofocus, seppur non azionato da un motore dedicato, ma dal motore della macchina, non risulta eccessivamente rumoroso ed è tutto sommato abbastanza veloce. Lo reputo ideale per i ritratti e le istantanee occasionali. La sua apertura massima è f 1.8, che consente di ottenere uno splendido Bookeh. Lo reputo un obiettivo adatto a tutti, dal principiante al professionista, poiché può dare tante soddisfazioni.

Ovviamente, essendo dedicato esclusivamente a DSLR Pentax, è privo di stabilizzazione. Montato su un corpo macchina PENTAX ad ottiche intercambiabili dotato di baionetta K, questo medio-teleobiettivo offre una lunghezza focale equivalente a circa 76,5mm nel formato 35mm, offrendo una prospettiva da teleobiettivo moderato, perfetta per il ritratto. Grazie al dolce e gradevolissimo effetto di bokeh, anche nelle istantanee è possibile esaltare il soggetto rispetto allo sfondo. La superficie ottica frontale è trattata con l’originale trattamento PENTAX SP (Super Protect) che non solo respinge la polvere, l’acqua e l’unto, ma facilita anche la rimozione di impronte digitali ed altri depositi grassi come certi cosmetici e l’inquinamento atmosferico. Questo ne permette l’uso spensierato in situazioni di ripresa di ogni tipo.

Ecco altre foto, sempre fatte su cavalletto e puntate verso una parete illuminata da luce naturale. Jpg estratti dalla macchina (Raw+Jpg) e ridimensionati a 1280×1024.

Confronto con tra Smc Pentax Da 50 mm 1:1.8 e il Smc Pentax DA 1:3.5-5.6 18-135 mm ED AL [IF] DC WR alla lughezza focale di 50 mm, ISO 100

Confronto delle dimensioni tra Smc Pentax Da 50 mm 1:1.8 e il Smc Pentax DA 1:3.5-5.6 18-135 mm ED AL [IF] DC WR

DCIM_0001

 

 

 

 

 

Fotografie scattate con il 50mm:

L’articolo in questione è stato acquistato presso PHOTOFORNITURE D’ETTORRE 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.