DJI Osmo Mobile 2 – Lo stabilizzatore per tutti

Si, avete capito bene. Non è un titolo messo a caso, ma proprio quello che penso di questo fantastico stabilizzatore per Smartphone. Oggi parliamo del DJI Osmo Mobile 2, seconda versione di questo rinomato oggetto prodotto dalla famosa casa Cinese DJI, Leader Mondiale in fatto di Droni e Stabilizzatori.

Quando vi arriva, nella fantastica e ormai arcinota elegante scatola bianca, avvolto nel suo astuccio di polistirolo duro, penserete di trovare un sacco di cose. E invece no! Aperto l’involucro, oltre al sempre presente libretto di istruzioni, ci sarà l’Osmo Mobile 2 ed un cavetto di ricarica.

L’osmo si presenta benissimo, costruito in nylon ad alta resistenza e di colore grigio, molto solido in mano anche se molto leggero. Nella parte superiore troviamo il braccio che serve a bilanciare, mentre in quella inferiore è presenta la filettatura da ¼ per attaccarlo ad un treppiede o alla basetta che si può acquistare a parte. Nella parte posteriore invece è presente la presa USB femmina per poter attaccare un cavo usb. L’osmo mobile 2 infatti può essere usato anche come powerbank, vista l’enorme durata della batteria (stimata sulle 15 ore consecutive). Lateralmente invece è presente da una parte la presa micro USB per la ricarica e dalla parte opposta il joystic per lo zoom che consente di zoomare con il vostro smartphone una volta che siete connessi con la app.

Nella parte frontale invece sono presenti i 2 led tondi che indicano lo stato di carica, un led ovale verde o giallo che indica lo stato dello stabilizzatore, il pulsante rec/scatto, il pulsante Mode/accensione e il joystic per comandare i movimenti dell’osmo.

Per iniziare ad utilizzare correttamente questo dispositivo bisogna prima bilanciarlo e calibrarlo. È una operazione abbastanza semplice che si può fare in meno di un minuto. Basta posizionare lo smartphone nel supporto e muovere i bracci finchè il tutto non rimane in equilibrio. Questa fase è  fondamentale per far sì che lo stabilizzatore lavori bene e nel miglior modo possibile.

E ora accendiamo il dispositivo. La cosa bella di questo gimbal è che si può usare anche senza l’app, semplicemente bilanciando il dispositivo e usare il joystic per muoverlo e il tasto M per le varie modalità. Ovviamente tutto ciò che ci la app ci mette a disposizione non  è incluso e nemmeno lo Zoom.

Vediamo però che schiacciando il tasto M una volta si accenderà la luce verde sull’osmo e il gimbal seguirà dolcemente i movimenti della nostra mano. Schiacciando ancora una volta la luce diventerà gialla lo smartphone rimarrò fisso sull’inquadratura che ho deciso. Premendo il tasto M 2 volte invece lo smartphone ritornerà nella posizione iniziale. E si riallineerà in modo corretto.

Se siamo dentro la app invece, cliccando 3 volte sul tasto M, passeremo nella modalità selfie e l’inquadratura passerà alla camera frontale del nostro smartphone.

Una volta bilanciato potete accendere la vostra app DJIGO sullo smartphone e connettervi tramite bluetooth al dispositivo. Da qui potrete accedere a tutte le impostazioni di ripresa che vi consentiranno di divertirvi con questo fantastico dispositivo. Un’avvertenza particolare: se potete, disabilitate la stabilizzazione del vostro smartphone, perché potrebbe andare in contrasto con quella del gimbal.

Una volta entrati nella app potrete vedere sulla sinistra:

  • Il pulsante per passare dalla modalità foto o video
  • Se in modalità video avrete il pulsante con le modalità di filmato: standard, slow motion, timelapse, hyperlapse e motionlapse.
  • Nella modalità foto avremo la modalità normale, panoramiche, lunga esposizione, a 180 gradi.
  • Il tasto di registrazione
  • Il tasto per invertire la camera, ad esempio per registrare vlog
  • E il pulsante per le live
  • Sulla destra vedrete l’indicatore della batteria
  • Il flash
  • Il pulsante home
  • Il pulsante delle impostazioni della camera
  • Quello per le impostazioni del gimbal
  • E un pulsante dove sono racchiuse tutte le impostazioni

Punto di forza di questo gimbal è l’active track, dove semplicemente selezionando il soggetto l’osmo mobile 2 lo seguirà cercando di mantenerlo al centro della scena. Ovviamente è disponibile per entrambe le camere e risulterà molto utile anche per chi fa vlog. Insomma, avete visto tutte le possibilità che questo fantastico oggetto può offrirvi e, soprattutto, ad un prezzo secondo me molto concorrenziale. Infatti con circa 150 € potete aggiudicarvi l’Osmo Mobile 2.

Vi ringrazio di avermi seguito e ci vediamo alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.