DAD a basso costo

Era qualche giorno che mi imbattevo nella pubblicità di mini pc, piccoli computer, monitor portatili e ho avuto una piccola illuminazione: perché non sfruttare questi piccoli accessori per la Didattica a Distanza?

Probabilmente sono già stati scritti fiumi di articoli sull’argomento, ma la mia idea è ben precisa. Con un piccolo budget, consentire anche a chi non può permettersi un portatile da centinaia di euro di poter usufruire di un computer. E quindi, di seguito ecco alcune soluzioni.

Prima soluzione: mini pc economico e televisione. Come si dice, poca spesa e tanta resa. Se poi si ha una tastiera e un mouse da attaccarci, si risparmia pure su quelli, altrimenti esistono delle combinazioni a pochissimo. Quali sono i vantaggi di questa soluzione? innanzitutto che con un piccolo accessorio qual è il Mini Pc si risparmia spazio, non si deve comprare un monitor perché lo fa già la tv e con meno di 200 € avete un PC con Windows 10 e pronto all’uso. Gli svantaggi sono che dovete tenerlo attaccato alla TV e quando lo usate non potete guardare la televisione.

Seconda Soluzione: mini pc e monitor economico. Diciamo che questa è la soluzione che può mettere in pace tutti, nel senso che potete scegliere un mini pc adatto alle vostre esigenze, un monitor economico e siete pronti per fare tutto quello che volete, senza obbligare a chi sta guardando la tv di spostarsi.

Terza Soluzione: mini pc e monitor portatile. Questa è quella che mi piace di più, anche se il budget si alza un po’. In pratica, insieme al mini PC, potete prendere un monitor (io consiglio 13″), da poter portare in giro. Semplicemente con un cavo HDMI, e un alimentatore vi connettete al monitor ovunque voi siate. Comodo, poco ingombrante e facile da configurare.

Ma perché vi parlo dei mini pc? Semplicemente perché, con prezzi relativamente bassi, avete un device in grado di fare tutto quello che vi serve: office, videochiamate, vedere video e lo potete usare anche come Hub Multimediale attaccandolo alla tv.

E ora guardiamo qualche soluzione su Amazon: partiamo con i MINI PC

Naturalmente ce ne sono di tutti i gusti e di tutti i prezzi. Io per comodità e per rendere il concetto più “economico” ho deciso di sceglierne 3 sotto i 200 €. Comunque potete vedere tutte le varietà a questo Link: https://amzn.to/2Xw8jYy

Passiamo ai Monitor. Ecco di seguito qualche monitor economico e qualche monitor Portatile:

Potete trovare tutta la varietà di Monitor qui a questo Link: https://amzn.to/2XwENSw

Per chi volesse invece un po’ di portabilità, ecco i monitor portatili:

Per altri link ai monitor portatili: https://amzn.to/3i71GFC

E infine, ecco il link alle tastiere https://amzn.to/38Dkg5d , anche se vi consiglio spassionatamente questa della Logitech:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.